di sana pianta

        La prima edizione della rassegna Di Sana Pianta risale al 2019 dall’idea di Anna Altobello e Chiara Bortoli. Entrambe all’epoca sono attive nel territorio della danza contemporanea e della performance che fa capo a Spazio Voll di Vicenza, sede operativa dell’associazione culturale Artemis. È attraverso le attività del centro e grazie anche alla prossimità delle sedi che Voll e Cooperativa Sociale Insieme vengono a contatto, dando luogo nel tempo a molteplici forme di collaborazione. Ed è proprio Cooperativa Insieme a diventare il riferimento principale di Di Sana Pianta, credendo e sostenendo la rassegna fin dall’inizio.

Nel gruppo organizzatore entrano successivamente il fotografo Andrea Rosset e il videomaker Fiorenzo Zancan. La rassegna, sempre più negli anni a seguire, coinvolge attivamente realtà del territorio impegnate sul fronte culturale ed ecologico.

Crediamo che il nostro punto di vista, necessariamente situato dentro allo spazio estetico, possa tentare di evitare i cumuli dispiegati dagli apparati linguistici, concettuali e sclerotico-iconici che popolano l’AMBIENTE e i suoi mari disseminati di ISOLE ECOLOGICHE.

Scopo della rassegna è quello di inseguire investigazioni eterogenee intorno al ruolo che gli umani giocano nell’indissolubile legame con la sostanza del mondo della natura.

     Si dice che solo le macro entità politico-economiche, come gli stati o le grandi organizzazioni industriali, possano incidere fattivamente sui disastri che la nostra specie sta imponendo al corpo celeste che ci ospita. Tuttavia le rovine crescono intorno a noi, e qualcosa bisognerà pur dire.